Ultime notizie
Home | Geopolitica

Geopolitica

IL LAGO degli SCHIAVI

Cartina_lago_Ciad

Valter Maccantelli Il Grande Lago degli Schiavi non è in Africa, è nel Canada nord-occidentale a cavallo del Circolo Polare Artico. È di solito ghiacciato e popolato da piccole comunità, spesso isolate, nelle quali la prima causa di morte è probabilmente l’attacco da parte degli orsi. Per uno di quei paradossi che ogni tanto anche la geografia, e non solo ... Leggi tutto »

Norvegia Felix

felix

Dopo anni di utopie devastanti la Norvegia svolta a destra. La vittoria della coalizione di centro-destra nelle elezioni politiche norvegesi è stata una fugace meteora nel panorama dell’informazione italiana. Anche nel poco spazio dedicato, si è comunque riusciti ad affrontare la notizia nel modo superficiale e impreciso con il quale vengono normalmente trattati i temi di politica internazionale. Un primario ... Leggi tutto »

Sovranità monetaria (giapponese)

giappone

Siamo davvero sicuri che la cessione di sovranità monetaria sia un bene ? Il caso Giappone. Il Giappone è uno di quei paesi che tutti crediamo di conoscere ma dal quale spesso ci facciamo sorprendere: è una grande potenze mondiale ma le sue dinamiche politiche, sociali ed economiche cadono normalmente al di fuori del cono di interesse dei media occidentali. ... Leggi tutto »

Lezioni Maliane

mali

Una grande novità percorre in questi giorni quei corridoi laterali e sotterranei della politica italiana nei quali è stata relegata quella Cenerentola un tempo chiamata Politica Internazionale : abbiamo scoperto il Mali. Certo, nulla di paragonabile alla caccia al latitante Corona, comunque almeno si parla un pochino di Africa . Avete presente ? Quell’incidente geografico capitato casualmente fra America, Europa ... Leggi tutto »