Ultime notizie
Home | Italia

Italia

SOVRANITA’ NAVALE

nave

Popolo di navigatori …… Leggi tutto »

Molle Koalition

molle

L’agonia del governo Letta La premessa non è entusiasmante ma ci può stare: in periodi di particolare emergenza economica e sociale, in mancanza di una netta indicazione elettorale, partiti normalmente avversari possono dare vita ad un governo di unità nazionale che prenda un numero definito di provvedimenti al fine di ristabilire un quadro di normalità e poi rimettere la scelta ... Leggi tutto »

La fattoria degli animali

fattoria

Il sostegno all’impresa per far ripartire la crescita in Italia. Un tema che è sul tavolo dei vari governi italiani da molti anni e che avrà un ruolo centrale anche nell’agenda del governo Letta, è quello degli strumenti per stimolare l’imprenditoria nazionale e far ripartire occupazione e consumi. La cosa ha una sua logica stringente. Le aziende, le industrie, le ... Leggi tutto »

Il pettine e i nodi

pettine

Il voto di protesta che Grillo e Casaleggio hanno saputo canalizzare verso il proprio movimento è un fenomeno degenerativo della politica e non certamente la sua cura. Al contrario, la retorica del “politicamente corretto” ci racconta che è il Movimento che sta mostrando la corda mentre le intenzioni dell’elettorato sarebbero sempre pure e giustificate. Nessuno si sogna di mettere in ... Leggi tutto »

La solitudine dei numeri

scheda

Un primo contributo per l’analisi dei risultati elettorali delle elezioni politiche appena svolte. Nei giorni scorsi sono state pubblicate sul sito del prestigioso Istituto Cattaneo www.cattaneo.org alcune analisi dei risultati elettorali relativi alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio comprensive di un primo tentativo di tracciare i cosiddetti “flussi”, i movimenti dell’elettorato tra i diversi partiti. Molti giornali li ... Leggi tutto »

F35: l’ordine dei fattori

f35

Le sparate propagandistiche di Bersani & Co sull’intenzione di cancellare il programma di acquisizione degli aerei F35 per L’Aeronautica Militare sono la migliore testimonianza della sostanziale inadeguatezza della sinistra a governare seriamente l’Italia. Senza chiamare in causa l’ossessione francese per lo strumento militare come espressione della “grandeur”, bisogna dire che in nessun altro paese civile le tematiche della difesa sono ... Leggi tutto »